giovedì 30 aprile 2015

Prima tappa: Roma

Mi piace inaugurare questo bel blog ideato da Laura su Anregung di un'altra compagna, partendo da Roma,dal cimitero acattolico per stranieri che si trova proprio accanto alla Piramide Cestia. Attorno alla Piramide il solito caos romano, dietro le mura del cimitero un vero luogo incantato, un'autentica oasi di quiete.
A questo link  http://www.cemeteryrome.it/graves/notevoli.html trovate i vari personaggi sepolti tra cui August von Goethe, uno dei figli di Goethe, morto a Roma durante un viaggio. Se seguiamo l'ordine alfabetico, troviamo Gramsci, la cui tomba ha ispirato Le ceneri di Gramsci di Pasolini.
Quando poi uscite potete prendere il trenino per Ostia e andare visitare l'antico borgo medioevale prima di un tuffo nel mare dei romani.  

3 commenti:

  1. mi hai fatto venire in mente il cimitero teutonico in Vaticano, si entra assumendo un'aria sicura e parlottando in tedesco davanti a due guardie svizzere.... accanto a San Pietro, un altro angolo di verde e silenzio e paradiso incantato un po' nascosto.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_Teutonico

    RispondiElimina
  2. Bello, non lo conoscevo, grazie. Per entrare in Vaticano ci vuole un permesso normalmente. Basta davvero parlottare in tedesco per aggirare le guardie svizzere? Che se poi mi parlano in Schwyzerdütsch mi sgamano subito:-))

    RispondiElimina
  3. basta davvero, ci sono stata già un paio di volte, l'importante è il piglio sicuro e salutare le guardie in tedesco non mi hanno mai fatto problemi!

    RispondiElimina